i nostri atleti impegnati durante una Marciaverde

(Appunti di una manifestazione in occasione del 25° di fondazione della Polisportiva, pubblicata sul libro "La Grande Avventura")

Il fatto sportivo di maggior rilevanza nella stagione 1972-1973 e' l'organizzazione e la realizzazione della prima edizione della Marciaverde gara podistica da svolgersi quasi completamente su un tracciato campestre. Lo sforzo organizzativo e' premiato dall'elevato numero degli atleti intervenuti, ben 200, nonostante nella stessa giornata ci sia la concomitanza di gare di richiamo nella nostra zona. La nostra Polisportiva, rappresentata da 35 atleti, ottiene il 3° posto assoluto, grazie anche all'ottima prova di Vincenzo Fontanesi, mentre Maria Teresa Simonazzi vince tra le ragazze. Tra i partecipanti figura un ancora giovane Angelo Mussetola, il quale avra' modo di dare grande lustro alla nostra societa' in tutte le gare di fondo, mezzofondo e nelle corse campestri, per circa un decennio. Il vincitore, tal Domenico Ferrari appartenente alla Libertas Mantova, copre la distanza complessiva di 11 km in 38'12"00, alla velocita' media di 17,40 km/h circa. La storia della Marciaverde continua con alcune interruzioni fino alla stagione 1983-1984. In tutto vengono disputate nove edizioni. Si ricorda che dalla 5° edizione, stagione 1979-1980, la manifestazione e' intitolata alla memoria di Mario Mussetola, nostro indimenticabile podista e marciatore. Questa gara ha sempre riscontrato un'enorme successo di partecipazione, entrando nel costume locale. Infatti si disputa per tradizione nella prima domenica di giugno, in occasione della "Fiera". Piu' che una competizione, la si considera "una sgambata prima di un bel piatto di agnoli". Sarebbe bello ed emozionante riproporre questa iniziativa.