- FAUSTO LANA -

MOMENTI DI VITA SPORTIVA CHE IL TEMPO NON HA CANCELLATO

10 maggio 2010

La vita di Fausto, dirigente della Polisportiva Rivarolese e giudice di gara nazionale del CSI, si e' spenta lunedi 10 maggio 2010 all'eta' di 58 anni. E' stato uno dei fondatori e anche presidente dal 1976 al 1978 della nostra Polisportiva Rivarolese, storica societa' del CSI mantovano. Piu' volte membro della commissione tecnica provinciale di atletica e' cresciuto nella scuola di don Gianmario Comminesi. Grande appassionato di sport, in particolare di calcio ed atletica, e' stato l'artefice delle prime iniziative sportive a Rivarolo, come l'organizzazione della prima edizione dei Giochi della Gioventu' nel 1969. In 40 anni di vita spesa nel mondo dello sport, centinaia i bambini e i giovani che hanno conosciuto, attraverso le sue molteplici funzioni di allenatore, dirigente, e giudice di gara di atletica, il "Cemil' e lo hanno amato per il suo comportamento semplice, leale, e onesto. Di carattere molto buono, estremamente socievole, sempre disponibile in ogni situazione ed in ogni momento. Prediligeva seguire soprattutto le squadre giovanili e non amava particolarmente la parte burocratica dell'attivita' preferendo vederli giocare, imparare e divertirsi, in modo sano, corretto ed educato. Schivo alla macchina fotografica ed agli elogi da prima pagina. Un'umilta' propria di chi cerca l'amore nel prossimo senza nessun tornaconto. Amore e passione, compagne della sua vita, lo hanno spinto domenica 1 maggio, nonostante le sue precarie condizioni fisiche, a raggiungere "la pista rossa" dello stadio di Desenzano dove gli amici giudici di gara erano impegnati nella festa polisportiva regionale CSI. Ha voluto salutare tutti, passando di pedana in pedana, ha voluto ancora una volta essere in pista. Trenta minuti intensi che in ognuno di noi, hanno lasciato una grande testimonianza di vita. Ritornando a casa, alla mamma, aveva detto di essere molto stanco, ma contento. Forse ha voluto con le ultime sue forze dare un saluto ai suoi compagni di viaggio. Fausto se ne e' andato, "stretto" tra l'affetto di centinaia di persone che gli hanno voluto bene e continueranno a volergli bene.

Ci manchera'. Ma siamo consapevoli che averlo conosciuto e' stato un dono di Dio e siamo convinti che dal Paradiso continuera' a seguirci, a volerci bene, ad aiutarci e a chiedere al Signore di stare vicino alla sua polisportiva ed al suo CSI. Impegnato anche in altre associazioni del paese, come la Pro Loco, l' Avis e Borgo San Rocco, Fausto lascia un grande vuoto nella Polisportiva Rivarolese e nei nostri cuori.

photo gallery